lunedì 12 Ottobre 2020

Perché si dice: “il mercato ha sempre ragione”, “mai andare contro il mercato” e analoghe?

Saggezza della folla e convinzioni personali.

#OttobreEdufin2020

Nel 1906, ad una fiera di bestiame, lo scienziato inglese Francis Galton raccolse le stime di 787 persone riguardo al peso di un bue. Le risposte individuali riportavano pesi estremamente diversi ma, con grande sorpresa, la media delle risposte risultò essere il peso giusto del bue. ...
L’esperimento, ripetuto anche in altri contesti, rappresenta ciò che è noto come “Wisdom of Crowds”: un gruppo nella sua totalità è generalmente più intelligente anche del più brillante dei suoi componenti.
Riportato in ambito finanziario, questo vuol dire che la conoscenza collettiva del mercato è generalmente più lungimirante del giudizio dei singoli investitori, inutile recriminare sul fatto che i prezzi di mercato siano scollegati dalla nostra percezione della realtà e quindi sbagliati, come tante volte abbiamo sentito in quest’ultimo anno.
Certo, le bolle esistono, ma questo non esclude che in genere il mercato tenda ad essere più corretto di quello che crediamo.
Perché il giudizio di un gruppo sia corretto deve raccogliere opinioni diverse e indipendenti. Una bolla si crea quando i singoli diventano consci delle opinioni degli altri e tendono ad uniformarsi. E’ per questo che i migliori trend, proprio come quest’ultimo, nascono dal disaccordo delle opinioni e dallo scetticismo.

contributo di Lorenzo Ippoliti
http://www.quellocheconta.gov.it/it/

Vuoi fissare gratuitamente un appuntamento per capire come pianificare e gestire al meglio il tuo patrimonio familiare?